Il nostro Liceo mira ad arricchire la formazione dei propri studenti e a stimolarli durante il percorso di studi: personalizzare il proprio curriculum con attività laboratoriali ed extrascolastiche contribuisce a potenziare la preparazione scolastica e plasmare la propria identità.

Colloqui Fiorentini

Da tredici anni il Liceo Buratti propone agli studenti di entrambi gli indirizzi la partecipazione al concorso nazionale dei Colloqui Fiorentini, dedicato ai classi della letteratura italiana. Manzoni, Leopardi, Ungaretti, Saba, Verga, Montale, Pavese, Calvino… in tanti anni di partecipazione, decine di studenti si sono confrontati con questi e altri grandi autori, producendo pregevoli saggi di ricerca che sono stati poi raccolti in una collana che continua ad arricchirsi di nuovi lavori e che spesso hanno ottenuto il primo premio nazionale entrando in competizione con centinaia di altri elaborati. Ma quello che più conta è che gli studenti hanno vissuto un’esperienza di studio e di lettura che li vede protagonisti di un percorso tutto loro, attraverso il dialogo e il confronto con gli insegnanti coinvolti nel progetto e all’interno di piccoli gruppi di lavoro. Per tutti quelli che hanno partecipato e ancora partecipano, l’esperienza dei Colloqui Fiorentini resta una di quelle più significative vissute durante il loro percorso liceale. Il prossimo anno, ovviamente, ci si confronterà con Dante.

Attività Laboratoriali e progetti

Curiamo un ventaglio di attività vario, che tende a crescere ed evolversi con gli anni per andare incontro ai bisogni formativi emergenti dei giovani del III millennio.

Cosa offriamo: Il giornale; la scrittura creativa, i laboratori scientifici, la storia contemporanea, i concorsi, l’ECDL, la seconda lingua straniera al liceo classico, il teatro, il laboratorio di arte, laboratori di preparazione per la certificazioni linguistiche nelle principali lingue europee studiate.

Cosa stiamo costruendo: il laboratorio di Storytelling digitale e la web radio.

Certificazioni Linguistiche

Sono un arricchimento importante per il Curriculum oltre che per la propria cultura personale.

Sono sempre più richieste dalle Università e dalle aziende.

Nel nuovo Curriculum Vitae  Europeo non è più sufficiente classificare la conoscenza delle lingue straniere con un generico
“scolastico, buono, ottimo”, ma si devono indicare le sigle del quadro di riferimento
A1 – A2- B1 – B2 – C1 – C2

Sede d'esame DELF

Ente certificato accreditato

Corsi di preparazione

Il nostro Liceo organizza corsi pomeridiani di preparazione alle certificazioni delle quattro lingue straniere B1 e B2 per le lingue inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Per la lingua inglese si prevedono corsi anche per il livello C1.

DELE (lingua spagnola)

www.cervantes.es

DELF (lingua francese)

www.institutfrancais.it

ZDJ (lingua tedesca)

www.goethe.de

PET-IELTS (lingua inglese)

www.cambridgeenglish.org

www.britishcouncil.it

Il giornale della scuola

Consulta le edizioni dal 2016

Percorsi per competenze trasversali e l’orientamento

Il Liceo organizza progetti PCTO (Alternanza Scuola Lavoro) facendo attenzione ad offrire agli studenti esperienze formative varie che possano concretamente operare anche ai fini dell’orientamento.

Negli anni sono stati realizzati progetti in collegamento con gli Ordini professionali (ambito giuridico e tecnico), con il mondo delle imprese (vari ambiti), Università (ambito economico-scientifico, artistico, umanistico).

Cosa metto nel piatto

L'Italia immaginata. Visioni transnazionali da Vacanze Romane a La grande bellezza

Progetto Legalità e Cittadinanza Attiva

Notte Nazionale del Liceo Classico

Ogni anno partecipiamo attivamente alla Notte Nazionale del Liceo Classico: una serata dedicata a tutti gli studenti dei Licei Classici d’Italia, i quali, contemporaneamente su tutto il territorio nazionale, si cimentano con passione in numerose attività ben organizzate, tutte volte alla celebrazione della cultura e del patrimonio classico, ed anche occasione per porre l’accento su temi molto cari alla nostra scuola, come la sostenibilità e l’inclusività.

Tutto ciò è possibile grazie alla collaborazione di ogni membro dell’Istituto, in particolare dei nostri studenti e dei nostri insegnanti, che organizzano per questo evento straordinario: rappresentazioni teatrali, letture animate, performance,  dibattiti e molto altro.